GAMBERO ROSSO, I MIGLIORI CAFFE' D'ITALIA? SONO IN PIEMONTE |
|
GAMBERO ROSSO, I MIGLIORI CAFFE' D'ITALIA? SONO IN PIEMONTE |
ROMA - I migliori caffé d'Italia? In Piemonte e in particolare a Torino. Nella regione subalpina si trova infatti il maggior numero (sei, quattro solo nel capoluogo) dei 19 migliori bar d'Italia riportati dalla nuova edizione (la sesta) della Guida del Gambero Rosso, 'Bar d'Italia 2006' (pp.304; 10 euro) presentata alla Città del Gusto.
Perché preparare un caffé, un cappuccino, un cornetto, o tutto quanto altro si consuma in un bar, è un'arte ed il cliente - ha detto Laura Mantovano, curatrice della Guida - "come al ristorante, è disposto a pagare qualcosa in più se l'offerta è valida".
Ed ecco allora 1.390 indirizzi per "caffé, cocktails e sfizi doc", sparsi in tutta Italia, scandagliati dall'equipe del Gambero Rosso - che da alcuni anni non si limita più solo ai ristoranti - per segnalare l'approdo sicuro per quello che gli italiani considerano il "rifugio" d'eccellenza.
E se proprio si vuol essere sicuri, questi i 19 indirizzi (in ordine alfabetico) al top con il punteggio di tre tazzine e tre chicchi:1) 'Accanto a Mattonella', Prato;
2) 'Antico caffe' della Piazza, Foligno;
3) 'Balzer', Bergamo;
4) 'Bar Dandolo dell'Hotel Danieli, Venezia;
5) 'Baratti & Milano', Torino;
6) 'Biasetto', Padova;
7) 'Caffe' Mulassano, Torino;
8) 'Caffe' Piatti, Torino;
9) 'Caffe' Sicilia, Noto (Siracusa);
10) 'Caprice', Pescara;
11) 'Converso', Bra (Cuneo);
12) 'Neuv Caval 'd Brons', Torino
13) 'Scaturchio', Napoli
14) 'Spinnato Antico Caffe'', Palermo;
15) 'Stravinskij Bar dell'Hotel de Russié, Roma;
16) 'Strumia', Sommariva del Bosco (Cuneo)
17) 'Tuttobene', Campi Bisenzio (Firenze);
18) 'Veranda il Calandrino', Rubano (Padova);
19) 'Zilioli', Brescia. Tta questi 19, il premio Illy 'Bar dell'anno va a Spinnnato, Antico Caffé di Palermo.
Per continuare nelle classifiche, subito dopo la star Piemonte c'é il Veneto (in crescita) che piazza sul podio tre locali. Stabili Lombardia, Toscana e Sicilia con due indirizzi così come Umbria, Campania e Lazio con un bar. New entry invece l'Abruzzo. Ma i magnifici 19 rappresentano la punta di un iceberg: dietro di loro, ad un passo dall'eccellenza, ce ne sono 44 con 'tre tazzine e due chicchi' e 53 con 'due tazzine e tre chicchi', che rappresentano - rispettivamente - qualità del caffé e del locale.
Il bar è un luogo che sta cambiando profondamente - è stato sottolineato oggi durante la conferenza stampa - e la Guida registra un modo nuovo di vivere e gestire questo locale: si va dall'atmosfera da antico caffé letterario - il 'bar a book' secondo le ultime tendenze - al modernissimo design condito di multimedialità, alle molteplici iniziative e mostre per arricchire l'offerta. E la Guida - fedele al discorso sul cambiamento in atto dei bar - segnala appunto con il nuovo simbolo della "lampadina rossa" quei locali che si sono contraddistinti per proposte innovative. Tra questi il Gambero Rosso ha assegnato il Premio innovazione a 'Rinaldini' di Rimini.
Attenzione però: a farla da padrone, è sempre il prodotto che si serve. No a caffé o cappuccino rovinati da una macchina poco pulita o da un barista distratto, no a lieviti gommosi o surgelati, no a tramezzini asciutti. Tutto deve essere all'altezza della scelta che il cliente compie entrando in "quel" bar.
| |
|
|
|