Dalla settimana della moda di NY le nuove tendenze Ombelico coperto e schiena nuda per sedurre Abiti dalle scollature pronunciate sul di dietro imperversano in passerella: un must per la prossima primavera-estate
NEW YORK - L'ombelico scoperto è out: dalla prossima primavera si seduce con la schiena. Da mostrare ed esibire tutta nuda, di giorno e di notte, con abiti e top dalle scollature pronunciate proprio (e soltanto) sul di dietro. Il contrordine arriva da New York, dove è in corso la settimana della moda: a farsi portavoce della nuova tendenza sono stilisti come Oscar de la Renta, Donna Karan, Doo-Ri, Carmen Marc Valvo.
L'effetto in passerella è simile a quello, sensualissimo, creato da Hillary Swank, la pugile del film Eastwood, quando, abbandonati shorts e guantoni, ha ritirato l'Oscar indossando un abito lungo che copriva tutto tranne la schiena. «E' la nuova zona erogena, la nuova frontiera della seduzione» annuncia al The Wall Street Journal David Wolfe, direttore creativo della Doneger Group, consulente di case di moda.
In passerella finora hanno sfilate dalle gentildonne scortate da ufficiali di Diesel, alle lolite in shorts o minigonna a ruota di Betsey Johnson. Ricercata e romantica la donna di Carolina Herrera, sensuale quella di Marc Jacobs, sbarazzina la proposta di Max Aziria.
Per la cronaca, è da segnalare una partenza un po' traumatica della kermesse: un blocco di riflettori è infatti crollato dal tetto dell’atelier di Manhattan di Diane von Furstenberg, durante la sfilata di apertura della settimana della moda. L’incidente ha causato il lieve ferimento di alcuni giornalisti seduti in prima fila mentre modelle e spettatori sono rimasti illesi. Altro che «Dolce vita» show, nome della collezione. Lo spettacolo della moda prosegue a New York fino a venerdì. Poi riprende a Londra domenica.
14 settembre 2005
|