Informazioni:
Los Angeles è una città dai forti contrasti sociali. Non possiede un vero centro: è piuttosto un agglomerato di un'ottantina di quartieri, ciascuno dei quali vive in maniera autonoma. Se si esclude Downtown, la città somiglia ad una sterminata periferia, con tanto verde. I colori sono accesi, la natura è lussureggiante, la luce è accecante anche quando è filtrata da una fascia caliginosa di smog, la città è immensa e attraversata da un reticolo di autostrade, le freeways, che dall'alto somigliano al sistema arterioso del corpo umano, costantemente intasate da milioni di automobili. Avanzano senza tregua in ogni direzione e producono un rombo costante, un rumore di fondo quasi minaccioso. È questo il primo segno di riconoscimento di Los Angeles, la città del futuro, megalopoli del XXI secolo, marcata da violenti contrasti, dalla ricchezza assoluta e dalla miseria più nera, dove convivono in modo a volte difficile le più disparate etnie tanto che sono state censite ben duecento lingue diverse, Mecca del cinema e autentico ponte tra i paesi orientali, il Giappone, la Corea, e l'Occidente.
DOVE DORMIRE
Tra le zone più convenienti della città sono sicuramente Venice e Westwood (un po' fuori mano).
DOVE MANGIARE
Los Angeles offre ristoro per tutte le tasche: i ristoranti italiani e francesi sono tra i più quotati e costosi della città. Tipicamente americani sono solo gli snack bar.
La cucina di L.A. è multietnica e offre possibilità per tutti i gusti e per tutte le tasche. Molto diffusi sono i ristoranti messicani e cinesi.
SPECIALI
La City Hall è il primo grattacielo costruito nella storia di Los Angeles. E poco lontano si incontrano il Walt Disney Music Hall, progettato dall'architetto Frank Gehry, e il Dorothy Chandler Pavilion, con una sala teatrale da 3200 posti e dove annualmente viene celebrata la notte degli Oscar. Da non perdere è il Westin Bonaventure Hotel, dell'architetto John Portman, un originale ensemble di cinque torri di vetro e acciaio nonché il Museum of Contemporary Art, il Moca, costruito su progetto di Arata Isozaki. Il Moca, che ha un'appendice, il Temporary Contemporary (altro intervento di Gehry), all'angolo tra First Street e Central Avenue [chiuso il lunedì, orario 11-18] offre a ciclo continuo esposizioni di arte contemporanea: fino alla fine del mese è in corso una retrospettiva di Cindy Sherman.
DA NON PERDERE
Con la Santa Ana Freeway, percorrendo poche decine di miglia, si raggiunge facilmente Disneyland [dalle 9 alle 24: ma l'orario è soggetto a cambiamenti, tel. 001 310 7149994565] e la Knott's Berry Farm [venerdì e sabato 9-24, gli altri giorni 9-12], parco dei divertimenti in stile western poco conosciuto dagli europei, divenuto celebre per i Chicken Dinners, cene a base di pollo arrosto. Così la famiglia Knott è divenuta miliardaria (in dollari). A volte basta anche poco per realizzare il sogno americano.
LE GUIDE
Fodor's, Routard, Touring club
COSA PORTARE
La zona più piovosa è quella della costa settentrionale del Pacifico, soprattutto durante il periodo invernale. Per queste regioni il periodo migliore è l'estate, il clima è secco e soleggiato. Da aprile a settembre sono i mesi ideali per recarsi a San Francisco, mentre Los Angeles presenta un clima prettamente mediterraneo, gli inverni sono miti e le estati molto calde e secche.
CUCINA
La cucina di L.A. è multietnica e offre possibilità per tutti i gusti e per tutte le tasche. Molto difusi sono i ristoranti messicani e cinesi.
Il "Cheesburger" è ormai un simbolo gastronomico degli Stati Uniti. Ovunque si può trovare la pizza fatta in tanti fantastici modi. Fra le bevande da assaggiare il "caffè americano"
SPOSTARSI
Molto comodi sono gli autobus, che vanno dappertutto ma sono spesso lenti. Il noleggio dell'auto è comunque una scelta ideale, a patto di essere in più persone per dividere la spesa.
La Southern California Metropolitan Transit Authority fornisce il servizio di autobus e treni a scartamento ridotto.
Il punto di riferimento per i turisti a Los Angeles è il Convention and Visitors Bureau (633 W. 5th St., Suite 6000, 90071, tel. 213/624-7300).
DOCUMENTI
Per visitare gli Stati Uniti è necessario il passaporto in corso di validità per almeno 3 mesi. La permanenza per turismo negli USA non può essere superiore a 90 giorni. Non è richiesto il visto.
DI NOTTE
Potete scegliere tra gli spettacoli serali degli Studios di Hollywood o di Disneyland, i Beach Party di Venice o le tranquille serate di Santa Monica.
La sezione 'Calendar' del Los Angeles Times è la miglior fonte d'informazione per gli eventi locali, insieme agli elenchi riportati nel settimanale alternativo L.A.Weekly e nel New Times Los Angeles.
PREFISSO TELEFONICO Per chiamare negli Stati Uniti comporre lo 001 seguito dal prefisso della città. Il prefisso di Los Angeles è 310.
SPORT
Non potete rinunciare ad una nuotata a Muscle Beach a Venice, resa famosa da film e telefilm.
Non potete comunque mancare di visitare alcuni tra gli stadi più rinomati del mondo:il Forum a Inglewood dove si esibiscono i Los Angeles Lakers e il Dodger Stadium dove giocano i Los Angeles Dodgers.
QUANTO COSTA
Il punto di riferimento per i turisti a Los Angeles è il Convention and Visitors Bureau (633 W. 5th St., Suite 6000, 90071, tel. 213/624-7300).
Il Los Angeles International Airport (LAX) a circa 25 miglia a ovest del centro e a 10 miglia da Beverly Hiklls, è servito da più di 85 grandi compagnie aeree.
Altri quattro aeroporti regionali più piccoli servono l'area metropolitana.
IN INTERNET
http://www.gomainst.com/gobusiness/losangeles/metro/city_losangeles.htm:60
FUSO ORARIO
GMT -9
SANITA
Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Negli Stati Uniti non esiste un servizio sanitario nazionale. È utile sottoscrivere prima della partenza, un'assicurazione sul viaggio a copertura totale. I costi dell'assistenza sanitaria sono piuttosto elevati.
MUSEI E MONUMENTI
Un tappa obbligata è l'Hollywood Wax Museum, il museo delle cere dedicato alle star del cinema.
Presso La Brea Tar Pits sono state rimosse più di 100 tonnellate di fossili, molti dei quali sono ora esposti nel vicino Page Museum; di fianco sorge il Los Angeles County Museum of Art con belle collezioni di arte asiatica e americana e un piccolo giardino di sculture.
DOVE COMPERARE
Beverly Hills è l'unica zona di Los Angeles che ricorda vagamente i quartieri europei, quelli ricchi ovviamente perché qui il reddito medio pro capite è di centomila dollari annui. È l'isola dorata che ha l'erba sempre verde e ben tagliata dai bravi ragazzi del serial televisivo Beverly Hills 9010 (che ha il set in un villone da cento milioni di dollari), è l'isola dove si trova Rodeo Drive, la strada più famosa di Los Angeles, zeppa di negozi di Armani, Valentino, Bulgari, Fendi, una delle poche che ha i marciapiedi che permettono una passeggiata.
COSE DA SAPERE
La corrente elettrica è di 110 Volts 60 Hertz, anche alle Hawaii. Le prese sono diverse dalle nostre. E' consigliato quindi munirsi di un adattatore.
L'unità monetaria ufficiale è il Dollaro, diviso in 100 centesimi. Sono molto utili le carte di credito internazionali. Sono accettati ovunque anche i traveller's cheques.
ITINERARI
Visitate nei dintorni di Los Angeles Pasadena, Hollywood, Beverly Hills, Midtown, Westwood, Venice, Santa Monica, Malibu,
|