Lo rivela uno studio della University of California Bisogna essere felici per avere successo Un sorriso aiuta a far strada nella vita: è il riscatto di chi non può fare a meno di essere sempre allegro.
STATI UNITI – Da sempre si dice che il successo porti inevitabilmente felicità, ovviamente solo a chi ne gode. Tuttavia, secondo teorie più recenti, questo assunto dovrebbe essere completamente rovesciato, poiché pare che sia vero esattamente il contrario: solo attraverso la felicità si può raggiungere il successo, e non viceversa.
Un sorriso smagliante della top-model Claudia Schiffer. Ha avuto successo perchè era felice? Forse. Certo aveva qualche altra freccia al suo arco
(Reuters)
LA RICERCA – A sostenerlo sono gli psicologi americani della University of California, che hanno condotto uno studio su 275 mila persone, rilevando come la felicità "cronica" sia una chiave di successo nella vita. È chiaro poi che, in seconda battuta, anche il raggiungimento degli obiettivi dona a sua volta ulteriore felicità all'inguaribile ottimista. E così, una volta tanto, chi da sempre affronta la vita col sorriso sulle labbra o reagisce con una grassa risata anche nelle situazioni più «importanti» – a volte per questo sentendosi dare del superficiale proprio da chi invece basa il successo solo su serietà e duro lavoro – potrà finalmente andar fiero della propria mancanza di senso tragico.
POTERE DELL'OTTIMISMO - Ma c'è di più: sorridere ed essere positivi porta davvero fortuna, poiché aiuta a migliorare le relazioni sociali, permette di affrontare le sfide e le prove con maggiore forza e serenità, aumenta l'autostima e – non ultimo – rafforza anche la salute. Insomma: la felicità è davvero essenziale al benessere dell'individuo e – secondo gli scienziati americani – una nazione felice può essere di sicuro più democratica, aperta e disponibile agli altri.
Alessandra Carboni
|